Alla Corte dei Circensi
dal 19 ottobre al 7 dicembre 2024
19 ottobre
Ore 20.45 – Teatro Feronia
Oki Dok
presenta SLIPS INSIDE
In Slips inside due clown, letteralmente messi a nudo, ovvero con indosso soltanto dei buffi mutandoni, si sfidano in un’esilarante gara di salti mortali sbagliati ed equilibrismo surreale, proponendo un tipo di comicità originale che senza l’utilizzo di parole riesce a far sbellicare grandi e piccini di ogni nazione grazie ad una successione inesauribile di sketch tanto improbabili quanto spassosi, nei quali l’insolito e l’imprevisto sono di casa.
Questi artisti hanno re-inventato l’arte del pagliaccio arrivando a concepire personaggi che lasciano emergere il loro “clown interiore”. Ci sono riusciti eliminando ogni orpello, spogliandosi di fronte al pubblico. Hanno così scoperto che esporre la propria umanità senza infingimenti non solo è liberatorio, ma è anche estremamente divertente!
Slips inside è uno spettacolo long seller della comicità internazionale, applaudito ad Anversa come ad Avignone, a Londra come a Melbourne. Un tour de force di gioiosa spudoratezza, nel quale al minimalismo di trucco e costumi corrisponde il massimo possibile di risate.
Di e con: Benoît Devos e Xavier Bouvier
Prodotto con il contributo del Ministero della Comunità francese del Belgio.
Coproduzione: il centro culturale di Tournai, Le PLÔT.
Con il sostegno del Centro culturale Ottignies e del Centro socioculturale Antoing.
16 novembre
Ore 20.45 – Teatro Feronia
Circo El Grito
presenta Un Amour en Couleur
Una ricerca sui colori essenziali dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia. In questo progetto si sperimenta un linguaggio flessibile, comico, che accende lo stupore e mette in scena il circo con i virtuosismi dell’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz, dell’equilibrista Pietro Barilli e del giocoliere Felipe Flores. Tre personaggi, accompagnati dalle note del musicista Fabio Guandalini, alla ricerca di ciò che l’uomo ha perduto da tempo: la felicità improvvisa del momento presente. Lo spettacolo, in rapporto diretto con il teatro, dà vita a una narrazione sul conflitto fra tenebre e luce che drammatizza, attraverso composizioni e coreografie a tre corpi, l’assenza stessa del colore nel mondo di oggi.
di Fabiana Ruiz Diaz
con Fabiana Ruiz Diaz, Pietro Barilli, Felipe Flores
musica di Fabio Guandalini
concept musicale Fabiana Ruiz Diaz e Fabio Guandalini
training teatrale Emmanuel Lavallèe
occhio complice Gennaro Lauro
spettacolo tout public
durata: 45 minuti
7 dicembre
Ore 20.45 – Teatro Feronia
MagdaClan
presenta Eccezione
ECCEZIONE è un trittico di circo contemporaneo, un viaggio in tre atti nell’universo poetico del MagdaClan. Tutto ha inizio con un’azione quotidiana: la preparazione di un caffè. Un rituale d’inizio spettacolo e benvenuto agli spettatori inserito in un’incredibile machine a effetto domino, giocando con ironia a sfidare le leggi della fisica. Si prosegue con un elogio al circo e ai suoi equilibrismi per concludere con un viaggio musicale, in un crescendo di atmosfere techno-arabe. Complicità, fragilità, spensieratezza. E tu il caffè lo prendi con o senza zucchero?
Spettacolo tout public
produzione: MagdaClan circo
Sul palco : artisti (acrobati e musicisti) MagdaClan
Equipe tecnica: Meron Celentano, Mattia Cozzi.
Organizzazione: Valentina Santi, Ester Beghelli
Durata: 60 min.
info biglietti
BIGLIETTI
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti)
Prevendita presso la Pro Loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo.
INFORMAZIONI
Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414
(da martedì a domenica ore 9-12,30 e 16-19)
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Botteghino del Feronia
Tel. 0733 634369
AMAT
Tel. 071 2133600
www.amatmarche.net