Un centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo
STABILE DI
INNOVAZIONE
CIRCENSE
STABILE DI
INNOVAZIONE
CIRCENSE
Un centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo
Il SIC / Stabile di Innovazione Circense è il centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo sviluppato dai fondatori e direttori artistici di Circo El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, in collaborazione con Catherine Magis, fondatrice e direttrice di UP – Circus and Performing Art di Bruxelles e con il Comune di San Severino Marche, partner del progetto.
Il progetto è stato premiato dalla Commissione ministeriale circhi con il punteggio più alto nella qualità artistica.
Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). I suoi fondatori sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).
Il SIC ha una sezione di produzione ed una di programmazione. Queste si avvalgono dello chapiteau itinerante del Circo El Grito e del Teatro Feronia di San Severino Marche. Attraverso lo chapiteau le produzioni vengono diffuse in Italia e all’estero; in teatro invece arrivano spettacoli multidisciplinari di compagnie internazionali, oltre a quelli prodotti dallo stesso SIC.
Il SIC incoraggia un circo di creazione, una forma di spettacolo multidisciplinare, innovativa ed aperta agli altri linguaggi della scena, favorendo incontri tra culture, discipline e generazioni differenti.
I luoghi del progetto
Teatro Feronia – San Severino Marche (AN)
Il Teatro Feronia di San Severino Marche (capienza 442 posti) risale al 1732 quando alcuni cittadini costituiscono un Condominio Teatrale e raccolgono i fondi necessari per la costruzione del teatro. Il teatro sarà ultimato nel 1747 per poi essere ristrutturato nel 1820. Per la prima volta – dopo 289 anni dalle sue origini – il teatro apre le porte al linguaggio del circo contemporaneo che si radica nei suoi spazi.
Chapiteau Circo El Grito
Lo chapiteau del Circo El Grito (256 m2 – 198 posti – costruito nel 2011) è uno dei luoghi simbolo del circo contemporaneo europeo. Ha accolto alcune delle compagnie più illustri del panorama internazionale ed è stato ospitato nei più prestigiosi luoghi della cultura europea.